문장읽기: 엘레나 페란테의 책읽기 #9

Ciao! 오늘도 이탈리아어 원서를 읽어보려 합니다. 아는 부분보다 모르는 부분이 더 많은 독서는 쉽지 않지만, 그래도 아는 부분들이 징검다리처럼 저를 나아가게 합니다. 오늘도 같이 한번 읽어보시죠!



앞 페이지에서 넘어온 부분은 그냥 빼고, 컴마 다음부터 읽을게요.


quando si applicava, ci incantavano tutte perché, rubacchiando pastelli Giotto,

  • 지원했을때, 우리는 전체를 incantavano했는데 왜냐면, Giotto 선생님?


tratteggiava molto realisticamente principesse con pettinature, gioielli, vestiti, scarpe che non s'erano mai visti in nessun libro e nemmeno al cinema parrocchiale. 

  • 매우 현실적으로... 옷, 신발... 없었는데... 아무 책에도 나온적이 없고... 아무 영화에도...


Quando però il rifiuto fu confermato, la Oliviero perse la calma e trascinò dal direttore la madre di Lila come se fosse un'alunna indisciplinata.

  • rifuto가 확정된 후... 올리비에로는 디렉터와 릴라엄마에게... ~한것처럼...


Ma Nunzia non poteva cedere, non aveva il permesso del marito. 

  • 그러나 눈치아는 몰랐고, 남편의 허락도 없었고?


Di conseguenza ripeté no fino allo sfinimento suo, della maestra, del direttore.

  • ..... 마에스트라에게, 디렉터에게


Il giorno dopo, mentre andavamo a scuola, Lila mi disse col tono suo solito: tanto io l'esame lo faccio lo stesso. 

  • 다음날, 학교에 갔을 때, 릴라는 내게 확실하게 말했다 : 시험 볼거라고


Le credetti, proibirle una cosa era inutile, lo sapevamo tutti. 

  • 그녀는 믿었다, 쓸모없는 일이라고, 모두 안다고.


Sembrava la più forte di noi bambine, più forte di Enzo, di Alfonso, di Stefano, più forte di suo fratello Rino, più forte dei nostri genitori, più forte di tutti i grandi compresa la maestra e i carabinieri che ti potevano mettere in prigione. 

  • 우리 어린이들에게 강했고, 엔조, 알폰소, 스테파노에게 강했고, 그녀의 형제 리노에게 강했고, 우리 부모님에게 강했고, 선생님과 ... 에게 강했다.


Sebbene fragile nell'aspetto, ogni divieto davanti a lei perdeva consistenza. 

  • 조심스러웠고, 매번... 끈질겼고...


Sapeva come passare il limite senza mai subirne veramente le conseguenze. 

  • 이건 경계를 넘는다는 것을 알고 있었고...


Alla fine la gente cedeva e addirittura, per quanto a malincuore, era costretta a lodarla.

  • 마침내 사람들이 알았을 때,...


해독률이 근래에 읽은 부분 중 가장 좋지 않네요. 이런 날도 있는 거죠. 괜찮습니다. 못 읽을 줄 알면서 덤빈거니까요. 그래도 관사는 확실히 알고, 주어도 알겠고, 뜻을 몰라서 그렇지 어떤 단어가 동사인줄도 알겠습니다. 그런 것도 재미있습니다. 포기하지만 않으면 됩니다. Buona Giornata!

댓글

이 블로그의 인기 게시물

노래부르기: 산타 루치아

노래부르기: Starai Con Me

문장읽기: 어린이 동화 읽기 - 아기돼지 삼형제 (1부)

문장읽기: ITALO의 광고 이메일

노래부르기: 일 몬도(Il Mondo)

듀오링고: Section 1, Unit 4

듀오링고: Section 2, Unit 1