문장읽기: 엘레나 페란테의 책읽기 #5

Ciao! 오늘도 무작정 읽기입니다. 여전히 해독률이 높지 않아서 까막눈 수준입니다. 그래도 문장 구조 정도는 어느 정도 짐작할 수 있습니다. 주어, 동사, 접속사 정도는 구분할 수 있거든요. 아는 부분들에 의지해서 더듬더듬 읽어나가는 것이, 징검다리를 건너는 느낌입니다. 오늘도 같이 한번 읽어보시죠!




Nessun bambino mai dichiarò a Lila il suo amore e lei non mi ha mai detto se ne soffrì. 

  • 어떤 아이도 릴라에게 사랑을 말하지 않았고, 
  • 그녀도 soffrì에 대해 일절 나에게 말한 적이 없다.


Gigliola Spagnuolo riceveva di continuo proposte di fidanzamento e anch'io ero molto richiesta. 

  • 지욜라 스파뇰로는 계속 fidanzamento제안을 받았고,
  • 나도 많이 받았다.


Lila invece non piaceva, innanzitutto perché era uno stecco, sporca e sempre con qualche ferita, 

  • 릴라는 좋아하진 않았는데..
  • 왜냐면 stecco하고 더럽고 항상 ferita한 사람과 있어서.


ma anche perché aveva la lingua affilata, inventava soprannomi umilianti e pur sfoggiando con la maestra vocaboli della lingua italiana che nessuno conosceva, con noi parlava solo un dialetto sferzante, pieno di male parole, che stroncava sul nascere ogni sentimento d'amore. 

  • 그러나 역시 affilata한 말을 가졌으므로, 겸손하고 .... 아무도 모르는 이탈리아어를 마스터하고... 우리랑은 말을 했는데... 나쁜 말은 안하고.. 모든 사랑의 감정에 대해..


Solo Enzo fece una cosa che, se non era proprio una richiesta di fidanzamento, era comunque un segnale di ammirazione e di rispetto. 

  • 엔조만이 뭔가를 했어, 만약 fidanzamento의 제안을 받지 않은 경우, 그것은 ... 였다.


Parecchio dopo che le aveva rotto la testa con la pietra e prima, mi pare, di essere respinto da Gigliola Spagnuolo, lui ci rincorse per lo stradone e, sotto i miei occhi increduli, tese a Lila un serto di sorbe.

  • 그녀는 머리가 나빴는데... 
  • 지룔라 스파뇰로에게 대답했고...
  • 그는 rincorse했고...
  • 밖에서 우리의...
  • 릴라에게 un serto di sorbe를 줬다?


«Che ci faccio?».

  • 뭐해?

쉽지 않습니다. 그래도 아주 까막눈은 아니고 몇 가지 아는 것이 있어서 더듬어 나가는 재미가 있습니다. 계속 읽어나가겠습니다. 포기하지 않으면 됩니다. Buona Giornata!

댓글

이 블로그의 인기 게시물

독서평 : 다른 의견 (이언 레슬리, 어크로스)

다짐 : 김대중 대통령을 본받는다.

문장읽기: 어린이 동화 읽기 - 아기돼지 삼형제 (4부, 완결)

노래부르기: 산타 루치아

독서평 : 안나와디의 아이들 (캐서린 부, 반비 출판사)

노래부르기: Starai Con Me

만화읽기: Peanuts #14